Chi possiede ed è appassionato di moto può essersi trovato di fronte a questo problema almeno una volta nella vita: la necessità di spostarla, trasportandola altrove, per un trasloco o un evento.
La soluzione è semplice: l’uso di un furgone a noleggio. Il vantaggio di questa opzione risiede nella possibilità di avere i benefici di un furgone senza doverlo necessariamente acquistare, ma adoperandolo esclusivamente per quella necessità in totale serenità.
Nel presente articolo forniremo tutte le informazioni utili su come noleggiare un furgone per il trasporto della tua moto.
Trasporto moto: quale furgone utilizzare?
Nella scelta della tipologia di furgone ci sono alcune caratteristiche fondamentali che bisogna prendere in considerazione. Prima di tutto è importante la grandezza del cassone, che deve essere abbastanza da contenere la moto.
È fondamentale poi che il mezzo sia sicuro e stabile abbastanza. Quelli progettati appositamente per il trasporto di motocicli hanno sistemi di ancoraggio robusti che garantiscono che il veicolo resti fermo durante il trasporto.
Bisogna quindi prestare attenzione a non scegliere furgoni che non siano attrezzati, per evitare che la moto subisca danni, e quindi affidarsi solo a professionisti che possono garantire le sue perfette condizioni.
Come trasportare una moto in sicurezza
Per trasportare in sicurezza una moto è prima di tutto necessario procurarsi delle cinghie resistenti e una rampa robusta che possa sostenere il peso della due ruote più il nostro, per quando dovremo caricarla e scaricarla.
Per garantire un bilanciamento ottimale è bene ricordarsi di posizionare la due ruote al centro del furgone. Le cinghie devono essere fissate agli occhielli presenti sul pavimento, con quella anteriore che va passata sulla piastra di sterzo ed essere tensionata per comprimere leggermente la forcella.
La posteriore, invece, deve essere fissata al forcellone o a un qualsiasi punto stabile del telaio. Se si stanno trasportando due moto, è bene prestare attenzione a non tenerle troppo vicine tra loro né alle pareti.
Noleggio furgoni Preda per il trasporto moto
Autonoleggi Preda è la scelta ideale per il noleggio di furgoni per il trasporto moto in tutta la Lombardia, occupandosi di autonoleggio su tutto il territorio, con sedi a Milano e Bergamo.
I furgoni Preda sono perfetti per questo genere di necessità grazie al loro ampio spazio di carico, facilità d'uso e resistenza. Alcuni modelli sono anche dotati di sponda idraulica, rendendo il carico e lo scarico della moto semplice e sicuro.
Con oltre 40 anni di esperienza nel settore, l’azienda garantisce veicoli igienizzati e assicurati. La flotta comprende oltre 250 veicoli, tra cui furgoni di varie dimensioni e tipologie, tutti guidabili con patente B.
Ritiro e consegna del motociclo
Il servizio di noleggio furgoni può essere la risposta ideale all’esigenza di chi ha acquistato la propria moto lontano da casa, desidera portarla in vacanza con sé o ha necessità di trasferire il veicolo per qualsiasi motivo.
Una volta preso l’accordo con l’azienda di autonoleggio, il ritiro e la consegna del motociclo avvengono presso gli indirizzi indicati al momento della prenotazione. Il cliente viene informato con largo anticipo sull’orario e i giorni specifici in cui avverranno queste operazioni, garantendo una pianificazione senza sorprese.
Il tempo necessario per il trasporto può variare in base alle esigenze specifiche, generalmente richiedendo dai 6 ai 7 giorni lavorativi. Tuttavia, per situazioni urgenti, è possibile organizzare un servizio più rapido.
Quanto costa trasportare una moto con furgone a noleggio?
Nel costo del noleggio del furgone sono comprese l’assicurazione e altre spese relative al possesso del furgone.
A influenzare il prezzo finale sono, in particolare:
- il modello del veicolo e le sue caratteristiche speciali, come la presenza della sponda idraulica;
Per avere un preventivo più accurato o per avere qualche informazione in merito è possibile contattare Autonoleggi Preda per un primo consulto.