In particolare, è ideale se lo spostamento è di piccole dimensioni, ma anche di fronte a questa facilitazione sussistono alcuni dubbi: come può essere caricato un furgone, quanto tempo può essere noleggiato e, soprattutto, quanto costa?
Furgone per traslochi: come calcolare la capacità di carico?
Uno dei primi aspetti da valutare quando si decide di noleggiare un furgone per un trasloco è: quanto può essere caricato? Esiste infatti un limite, dettato dalla legge, in merito alla capacità di carico.
Con questo parametro si va a misurare, in altre parole, quanto il veicolo può trasportare al suo interno restando dentro al margine della sicurezza, che non infici quindi sulla sua stabilità e manovrabilità.
Per calcolare questo valore è necessario sottrarre il peso a vuoto del furgone dal peso massimo consentito, conosciuto come peso lordo (GVWR). Tutti questi calcoli servono a capire la tipologia di furgone che dobbiamo noleggiare, in base alla quantità di roba che andrà trasportata.
Per il noleggio, possiamo quindi visionare le caratteristiche del furgone scelto e valutare la sua capacità di carico in relazione al peso degli oggetti che dovremmo inserire all’interno.
Al momento di caricare, è infine importante fare attenzione a distribuire bene il peso all’interno del cassone, in modo che non ci siano sbilanciamenti che possano mettere a rischio la stabilità del veicolo.
Per quanto tempo noleggiare un furgone per il trasloco?
Per valutare il tempo necessario al noleggio non dobbiamo solo fare un conto della distanza da percorrere, ma è bene prendere in esame anche il tempo di carico e scarico. Quest’ultimo parametro è fortemente influenzato dalla quantità e dalla grandezza degli oggetti che dovremmo portare con noi.
Tendenzialmente, per traslochi di piccole dimensioni o spostamenti locali, può essere sufficiente mezza giornata o solo un giorno, ma se il trasloco richiede che vengano portati via mobili e la distanza da percorrere è più lunga allora può essere necessario estendere il noleggio a più giorni.
Questo dato è utile perché determinate compagnie possono offrire sconti in base alla quantità di tempo che sarà necessaria o opzioni di chilometraggio illimitato, così da eliminare la preoccupazione dei costi aggiuntivi.
Trasloco fai da te: cosa serve oltre al furgone?
Se abbiamo deciso di traslocare è bene organizzare tutto con largo anticipo, già almeno un mese prima, e procurarsi strumenti e materiali essenziali, oltre al noleggio del furgone. Può essere prima di tutto utile fare un inventario degli oggetti che devono essere trasportati.
Per facilitare la movimentazione, è consigliabile procurarsi un carrello portapacchi, oltre che scatole di cartone robuste, nastro adesivo, e materiale per imballaggio come pluriball e cartone ondulato.
È infine importante anche avere pennarelli per etichettare e sacchi della spazzatura per smaltire rifiuti e imballaggi.
Come preparare gli scatoloni per il trasloco?
Uno dei momenti più stressanti di un trasloco è quello legato alla preparazione degli scatoloni. È infatti importante non mettere tutto dentro alla rinfusa, ma gestire la sistemazione con una certa metodicità per evitare danni e soprattutto facilitare lo spacchettamento.
È consigliabile iniziare a mettere via prima gli oggetti meno utilizzati quotidianamente, come libri e vestiti fuori stagione, per poi procedere con gli articoli di uso più frequente. Ogni scatola va riempita con cura, avvolgendo singolarmente piatti e bicchieri con pluriball o cartone ondulato.
Per evitare che gli oggetti dentro lo scatolone possano rompersi urtando tra loro, è buona pratica riempire gli spazi vuoti con materiale antiurto. Infine, ogni scatola deve essere chiaramente etichettata, così che lo scarico e il riordino una volta arrivati a destinazione siano più semplici.
Noleggio furgone per traslochi: prezzi
Una delle domande più frequenti, quando si decide di noleggiare un furgone per il trasloco, è quella relativa al prezzo. Il costo varia soprattutto in base al modello del veicolo scelto, alla durata del noleggio e alla distanza da percorrere.
I furgoni più piccoli, adatti a traslochi urbani, hanno tariffe giornaliere inferiori rispetto a quelli più grandi necessari per spostamenti interurbani. Per avere informazioni più dettagliate in merito e chiedere un preventivo, è possibile contattare Preda Autonoleggi.